31 gennaio 2009

Chiacchiere a carnevale

Ciao, dal titolo di questo post sembrerebbe che si chiacchiera solo a carnevale, invece no perchè non sono le chiacchiere bla-bla-bla ma sono i dolci di carnevale.
Io le ho fatte oggi pomeriggio ed ho proceduto cosi:

In una terrina ho messo la farina, due cucchiai di zucchero, tre uova, mezzo bicchiere di olio (io ho usato Friol perchè avendo in casa solo quello extra vergine lo ritengo troppo pesante) succo di mezza arancia, due cucchiai di Mistrà (potete usare anche anice o sambuca), un pizzico di sale.
Ho impastato tutto come se dovessi fare la pasta.



Ho tirato la pasta con l'Imperia al penultimo buchino



ho tagliato delle striscioline ed ho fatto um bel fiocco



Ho fritto i miei bei fiocchetti usando la friggitrice (olio sempre Friol) ma si possono cuocere anche in una padella fino al raggiungimento di un bel colore dotato



Le ho spolverizzate con zucchero a velo e il risultato finale è stato questo



A questo punto dovete solo provare vedrete che andranno a ruba.

10 commenti:

Mena ha detto...

mmmmmmm che profumino......ma la cioccolata???? ci vuole anche la cioccolata o no?????
Una tazza di the fumante e......chiacchiere

Zia Dantè ha detto...

Mena in queste non ci vuole ma se tu hai la ricetta con la cioccolata perchè non la posti nel tuo blog? così avremo uno scambio di chiacchiere, che ne dici?.
Ciao

Dori ha detto...

MMMM che voglia mi hai fatto venire!! buone chiacchiere e buona domenica
Ciao Dori

Anonimo ha detto...

UHMMMM che bontà...me ne mandi uno da provare? Anche da noi in Ticino si fanno questi dolcetti e si chiamano frittelle di carnevale. Saluti Raffaella

Susy ha detto...

posso assaggiareeeeeeeeee???

Irene ha detto...

io le ho mangiate!!!!! sono buone!!!!

Zia Dantè ha detto...

Susy lo dico a te e a tutte le amiche che vengono a trovarmi nel mio blog, se volete mangiare le mie chiacchiere ce ne sono ancora vi aspetto a casa mia ma non metteteci troppo tempo perchè come dice Irene sono buone e finiscono presto.
Ciao a tutte.

Anonimo ha detto...

allora prendo l'aereo e sabato vengo a mangiare le chiacchiere da te....scherzo naturalmente...con la neve che c'è qui, anche l'aereoporto di Lugano è stato chiuso...E' la terza volta che nevica da fine novembre non ne posso più di questo freddo....Raffaella

Dona ha detto...

Damtea...proverò la tua ricettina... Hanno un aspetto invitante!!
Un abbraccio
Dona

Anonimo ha detto...

Erano proprio buone!
Questa volta anche meglio delle altre...
Zia Dantè... carnevale non è ancora passato.... le puoi rifare?
;P
un bacio
Giorgia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...