25 maggio 2009

Week-end a Bolgheri e Livorno

La mia amica Lory ha organizzato per un gruppo di amici un week-end a Bolgheri e Livorno ed io non potevo di certo mancare.

Il tutto comincia sabato 23 Maggio partiamo in pulman da Latina e in tarda mattinata arriviamo a Suvereto nell'entroterra di Piombino e visitiamo la cantina Petra, è circondata di vitigni e nelle foto vedete che all’inizio di ogni filare c’è un cespuglio di rose che nel momento della fioritura della vite trasmettono il profumo alla vite stessa e di conseguenza anche il vino avrà un profumo particolare.




Questo tavolo lo hanno preparato per noi per la degustazione (prima)



(dopo)



Proseguiamo per la visita al sito archeologico di Baratti e Populonia






Di nuovo in pulman per raggiungere Bolgheri

“I cipressi che a Bólgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar ……..”





su queste piante di ulivo centenarie c’è un cartello con scritto: circa del 1720





Questa è Nonna Lucia (la nonna del Carducci)


Nel pomeriggio siamo andati a Castagneto Carducci dove c’è la casa dove abitò da fanciullo il poeta ma per pochi minuti l’abbiamo trovata chiusa (peccato)


Domenica eravamo a Livorno e qui abbiamo visitato Villa Mimbelli dove c’è il museo civico Fattori, le uniche foto le ho fatte all’esterno perché all’interno e rigorosamente vietato fotografare


Poi abbiamo fatto un giro in battello per i fossi di Livorno o canali della Venezia Nuova.








E per finire se volete realizzare un vostro sogno potete sempre comperare uno di questi yachts, la nostra guida ci diceva che costano un milione di euro al metro lineare senza accessori, arredamenti ecc. E’ un bel sogno che ne dite?



Non finirò mai di ringraziare Lory per aver organizzato nei minimi particolari questo bellisimo week-end e naturalmente aspetto il prossimo.

1 commento:

Dori ha detto...

bellissima gitain posti stupendi!
ciao Dori

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...